Abbazia di San Giovanni in Venere

sangiovanniinvenere

L'Abbazia di San Giovanni in Venere è un vero e proprio gioiello artistico e storico ed è la sua collocazione a renderla ancor più preziosa. L'abbazia si erge su di un colle nel comune di Fossacesia a pochi metri dalle coste frastagliate e dal mare limpido che caratterizza questa zona del mare adriatico verso il sud dell'Abruzzo.

Il colle su cui è stata costruita la chiesa all'inizio del XIII secolo si alza 107 metri sopra il livello del mare e regala a chi ha la fortuna di vistare l'abbazia un panorama eccezionale. Il riferimento a Venere deriva da una tradizione che individua un tempio pagano sul luogo dell'attuale chiesa.

Pare che ospitasse stabilmente dagli 80 ai 120 monaci benedettini, in una struttura dotata di aule studio, laboratori, una grande biblioteca ed un ricco archivio, locali per gli amanuensi, due chiostri, un forno, un ambulatorio, delle stalle, un ricovero per i pellegrini ed altro ancora, insomma una città a tutti gli effetti.

L'interno della chiesa è molto ampio ed è caratterizzato da 3 navate divise da grossi pilastri a pianta quadrata terminanti con absidi che offrono un ottima acustica.

L'esterno della chiesa è caratterizzato da ampi spazi verdi con una vegetazione mediterranea.

 

News dall'Abruzzo

rssistagrampinterestgoogletwtterfacebook

contattaci

Foto dall'Abruzzo



enogastronomiiconaa

naturaicona

culturiconaa

 collegamenticonai

 

Alcuni testi e alcune immagini sono state prese dal web e quindi ritenuti di pubblico dominio. I proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo all'indirizzo email info@lovinginabruzzo.com

Loving in Abruzzo utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.